John Williams e l’empatia armonica nell’ultima scena di E.T. the Extra-Terrestrial
John Williams e l’empatia armonica nell’ultima scena di E.T. the Extra-Terrestrial
Ghost in the Shell – Opening TitleNeo-riemannian processes and the melancholic–dramatic/hopeful mood
Ghost in the Shell – Opening TitleNeo-riemannian processes and the melancholic–dramatic/hopeful mood
L’identità del mostro: armonia riemanniana e drammaturgia musicale in Dracula di Francis Ford Coppola (musiche di Wojciech Kilar)
L’identità del mostro: armonia riemanniana e drammaturgia musicale in Dracula di Francis Ford Coppola (musiche di Wojciech Kilar)
Operazioni neo-riemanniane e retorica del pericolo nella scena “confusional/dangerous” (Ep. 1, Welcome to Derry): una lettura trasformazionale della musica di Benjamin Wallfisch
Nella scena considerata del primo episodio di Welcome to Derry, la musica di Benjamin Wallfisch assume una funzione eminentemente psicologica: non si limita a sostenere l’azione, ma articola in modo puntuale la transizione percettiva del personaggio da uno stato di confusione/panico incredulo a un successivo stato di pericolo riconosciuto.
Mood Melancholic / Hopeful in episodio 1 di Welcome to Derry
Nella scena di Welcome to Derry in cui il Generale Shaw rievoca il proprio passato, Benjamin Wallfisch elabora una costruzione musicale di notevole raffinatezza, in cui la dimensione narrativa e quella armonica si intrecciano attraverso un linguaggio post-tonale organizzato prevalentemente tramite operazioni riemanniane. Il risultato è un mood sospeso tra malinconia e speranza (melancholic / hopeful), perfettamente funzionale alla dimensione introspettiva del monologo.
Mood Hopful/Dangerous in episodio 7 di Welcome to Derry
Nell’episodio 7 di Welcome to Derry, Benjamin Wallfisch costruisce per la scena in cui Ingrid incontra Pennywise un mood estremamente particolare, definibile con un ossimoro: Hopeful–Dangerous. È un tipo di ambiguità emotiva in cui la speranza è reale e palpabile, ma allo stesso tempo viene continuamente contaminata da segnali di rischio e inquietudine.
Diegetic Dissonant Overlay: il contrasto diegetico-extradiegetico come amplificatore emotivo nel cinema contemporaneo
Nel linguaggio della musica per film e del sound design, il rapporto tra suono diegetico ed extradiegetico rappresenta uno degli strumenti più potenti per la costruzione dell’esperienza emotiva dello spettatore. All’interno di questo dialogo, il Diegetic Dissonant Overlay
Extradiegetic Overdrive e la predominanza della musica in Welcome to Derry (Capitolo 7)
Il presente studio analizza l’uso della musica extradiegetica nel capitolo 7 di Welcome to Derry, concentrandosi sulla scena della morte del bambino per intossicazione da fumo nell’ incendio del bar.
Danny Elfman in Dracula di Luc Besson, una buona scelta?
Nel corso dell’incontro stampa dedicato al suo ultimo film, il regista Luc Besson ha risposto a una domanda di Francesco de Donatis di Master in Film Scoring www.masterinfilmacoring.com, che ha posto l’attenzione su un aspetto spesso trascurato ma fondamentale nel linguaggio cinematografico: la scelta musicale.