Francesco de Donatis Francesco de Donatis

Operazioni neo-riemanniane e retorica del pericolo nella scena “confusional/dangerous” (Ep. 1, Welcome to Derry): una lettura trasformazionale della musica di Benjamin Wallfisch

Nella scena considerata del primo episodio di Welcome to Derry, la musica di Benjamin Wallfisch assume una funzione eminentemente psicologica: non si limita a sostenere l’azione, ma articola in modo puntuale la transizione percettiva del personaggio da uno stato di confusione/panico incredulo a un successivo stato di pericolo riconosciuto.

Scopri di più
Francesco de Donatis Francesco de Donatis

Mood Melancholic / Hopeful in episodio 1 di Welcome to Derry

Nella scena di Welcome to Derry in cui il Generale Shaw rievoca il proprio passato, Benjamin Wallfisch elabora una costruzione musicale di notevole raffinatezza, in cui la dimensione narrativa e quella armonica si intrecciano attraverso un linguaggio post-tonale organizzato prevalentemente tramite operazioni riemanniane. Il risultato è un mood sospeso tra malinconia e speranza (melancholic / hopeful), perfettamente funzionale alla dimensione introspettiva del monologo.

Scopri di più
Francesco de Donatis Francesco de Donatis

Mood Hopful/Dangerous in episodio 7 di Welcome to Derry

Nell’episodio 7 di Welcome to Derry, Benjamin Wallfisch costruisce per la scena in cui Ingrid incontra Pennywise un mood estremamente particolare, definibile con un ossimoro: Hopeful–Dangerous. È un tipo di ambiguità emotiva in cui la speranza è reale e palpabile, ma allo stesso tempo viene continuamente contaminata da segnali di rischio e inquietudine.

Scopri di più